Oscar è arrivato in canile a settembre. È stato trovato vagante per strada dopo un paio di giorni di avvistamenti, ma secondo voci di corridoio non era la prima volta che succedeva.
Le condizioni in cui è arrivato erano precarie e possiamo solo immaginare come questo cagnolino abbia vissuto prima di approdare in canile. Al di là di un musetto esausto e spaventato, Oscar era molto magro – una lastra effettuata il giorno dopo ha evidenziato che fosse in uno serio stato di malnutrizione.
Una lesione alopecica attorno al collo, presumibilmente causata da un collare troppo stretto, ci ha portato a pensare che vivesse legato con una catena o un guinzaglio. Immaginiamo i diversi tentativi di Oscar di liberarsi ⛓️ o semplicemente di avvicinarsi alla propria famiglia per ricevere qualche coccola, un collare così stretto che sfregandosi ha lasciato il suo collo senza pelo.
E questa non è nemmeno la parte più cruda della sua storia , perché Oscar non era soltanto sporco, spaventato, spelacchiato e mal nutrito… non si poteva ignorare una sporgenza di colore rosso scuro del retto che fuoriusciva dall'ano, comunemente nota come prolasso rettale, e varie lesioni eritematose e crostose nella regione perineale dovute alla dissenteria di cui Oscar stava soffrendo chissà da quanto tempo.
Considerate le condizioni in cui è arrivato, Oscar sembrava più vecchio dei suoi due anni di età.
È stato accolto con un bel bagnetto rigenerante e il giorno dopo è stato portato in clinica, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.
Nel corso dei mesi successivi Oscar ha dovuto sottoporsi a più esami di quanti possiamo contare e ad alcuni interventi più o meno invasivi: due suture per bloccare il prolasso, un intervento risolutivo per la fissazione del retto, un’operazione per la riduzione del palato mobile e alle narici per aiutarlo a respirare meglio.
Durante i numerosi viaggi in macchina, accertamenti e operazioni, Oscar è sempre stato molto bravo, paziente e coraggioso. I veterinari sono rimasti conquistati visita dopo visita dalla sua dolcezza
Ebbene, con enorme felicità possiamo annunciarvi che finalmente avrà tutte le cure e l’amore che merita, oltre ad una sorellina pelosa con cui giocare.
https://www.facebook.com/share/v/1A34xBsND8/?mibextid=wwXIfr
Este foro sólo es para los Teamers y Teaming Managers del Grupo.
Para poder comentar: